Novabit srl negli anni si è resa disponibile per coadiuvare i propri clienti in particolari progetti. Tra questi ultimi si trovano i cantieri di:
L’ente pubblico Pedemontana Lombarda si è rivolto a Novabit srl per la fornitura di tutti i materiali utilizzati per le realizzazioni delle pavimentazioni autostradali del periodo. In particolar modo, per il sottofondo è stato utilizzato l’MCAD (Misto Cementato ad Alta Duttilità), mentre per il resto della pavimentazione sono stati utilizzati conglomerati bituminosi di base, binder di collegamento e asfalti drenanti.
Con l’arrivo nel 2015 del nuovo responsabile impianti, Novabit srl ha avuto una spinta in termini di innovazione dei prodotti. Un esempio è il nuovo materiale utilizzato nel 2018 per un cantiere a Brugherio: l’asfalto-cemento (Nova Asfalt Cem). Si tratta di un materiale con un grande potere di resistenza al carico, un’eccellente facilità di stesura e una notevole velocità di maturazione, quest’ultima in particolar modo avviene entro le 24 ore dall’applicazione. Il cliente di Brugherio non aveva infatti la possibilità di interrompere la produzione per il rifacimento della pavimentazione presso il proprio stabilimento, per tale motivo Novabit srl ha proposto l’utilizzo del Nova Asfalt Cem concedendo la disponibilità degli impianti di conglomerato nel weekend. In questo modo il cliente ha potuto effettuare le lavorazioni nel finesettimana e riprendere la produzione il lunedì successivo come di consueto.
Nei cantieri di Muggiano (2019) e di Caivano (2021), si è reso necessario lo stesso ragionamento. Si trattava di due riciclerie in cui era d’uopo la stesura di un materiale ad “asciugatura” rapida, ma che mantenesse inalterate le proprie condizioni al passaggio di carichi pesanti.
Dopo il successo della prima pavimentazione a Brugherio (2018), la stessa è stata riproposta in altre aree dello stabilimento nel 2022.