Novabit srl produce diverse tipologie di materiali di qualità. Ecco le categorie di prodotto che si possono acquistare nei nostri impianti:
Generalmente si tratta di composti artificiali costituiti da una miscela di aggregati (materiali rocciosi di diverso tipo quali filler, sabbia e pietrisco) e da un legante di tipo bituminoso. Per massimizzare le caratteristiche di lavorabilità ed elasticità del prodotto, ma senza danneggiare le proprietà dei singoli leganti, i materiali vengono mescolati a caldo rispettando un range di temperatura, solitamente impostato intorno ai 150°-190°. Le temperature di produzione possono essere ridotte fino ad arrivare ai 100° circa nel caso in cui si decida di utilizzare una maggiore quantità di additivo. In questo modo, con un costo del materiale pressoché invariato, si otterrebbe un prodotto più green, in quanto verrebbero ridotte notevolmente le emissioni di gas e la quantità dei fumi inalati dagli operai al momento della stesura, e dalla maggiore lavorabilità per l’aggiunta di additivo.
La nostra gamma di prodotti si divide in tre macro-categorie:
Prodotti VERGINI: si tratta di miscele pure e tradizionali.
Prodotti “FR”: si tratta di miscele al cui interno viene inserita una percentuale di materiale riciclato proveniente dalla lavorazione del fresato d’asfalto trasformato in MPS (materia prima secondaria).
Prodotti SPECIALI: si tratta di materiali prodotti esclusivamente su richiesta perché costituiti con miscele che conferiscono caratteristiche fisiche e chimiche particolari da utilizzare per lavorazioni ad hoc.
Prodotti di base sia in formulazione VERGINE che in formulazione FR
si tratta di un materiale prodotto nel 2018 e di nostra esclusiva produzione. È stato sviluppato tenendo presente che minori sono le interfacce nella pavimentazione, più il pacchetto stradale lavora in modo monolitico a garanzia di una maggiore durata nel tempo. Dal punto di vista tecnico, è un conglomerato bituminoso che può avere in un unico strato la portanza dello strato di collegamento, ma anche le caratteristiche di chiusura superficiale di un tappeto di usura. La speciale composizione granulometrica permette di avere una corretta e bilanciata distribuzione tale da risultare idonea per stese complessive tra i 50 mm e gli 80 mm. Questa tecnica permette inoltre di ridurre le interfacce in strati ravvicinati e di poter raggiungere adeguati addensamenti dello strato posato anche in stagioni sfavorevoli, come l’autunno e l’inverno. Quindi si tratta di un prodotto di facile stesura e utilizzabile come strato unico (sottofondo, fondo, collegamento e tappeto d’usura), quando le dimensioni e lo spessore dell’area da lavorare sono ridotte. È un materiale composto da: sabbia, pietrisco di diversa pezzatura, filler, bitume e additivo.
si tratta di un materiale utilizzato come base a caldo. La caratteristica principale di questo materiale è la resistenza al carico. È un materiale composto da: sabbia, pietrisco di diversa pezzatura, filler, bitume e additivo.
si tratta di un materiale di collegamento tra lo strato base e lo strato superficiale (tappeto di usura), che grazie alla sua flessibilità è in grado di distribuire il carico sulla base gradualmente, riducendo così rotture. È un materiale composto da: sabbia, pietrisco di piccola-media pezzatura, filler, bitume e additivo.
si tratta di un materiale utilizzato come strato superficiale, ossia come tappeto di usura. Come suggerisce il nome dello strato, il prodotto ha la caratteristica di essere resistente all’usura generata dal transito di macchinari, automezzi e persone. Si differenzia dagli altri tappeti per la maggiore granulosità del prodotto. Il materiale è composto da sabbia, pietrisco di piccola-media pezzatura, filler e bitume.
si tratta di un materiale utilizzato come tappeto di usura in quanto caratterizzato da una buona resistenza all’uso. Il materiale è composto da sabbia, pietrisco di piccola-media pezzatura, filler e bitume.
si tratta di un materiale utilizzato come tappeto di usura in quanto caratterizzato da buona resistenza al passaggio. Si differenzia dal tappeto 0/12 per la tipologia di pietrisco utilizzata, che è di piccola pezzatura. Il materiale è composto da sabbia, pietrisco di piccola pezzatura, filler e bitume.
si tratta di un materiale simile al tappeto 0/6, con l’unica differenza che la formula non presenta filler ma una piccola percentuale di additivo. Quest’ultimo permette al tappeto 0/6 di una maggiore malleabilità e quindi di essere steso a mano. Per questo motivo può essere utilizzato per tutti quei lavori in cui vi è a disposizione poco spazio di manovra, come marciapiedi e piste ciclabili. Il materiale è composto da: sabbia, pietrisco di piccola pezzatura, bitume e additivo.
si tratta di un materiale prodotto nello stabilimento di Nova Milanese e venduto in entrambe le sedi in forma sfusa, in canestri da 25 kg e in fusti da 200 kg. Questo prodotto, proprio per la caratteristica intrinseca di essere mescolato tiepido e venduto freddo, può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell’anno e senza incorrere nelle difficoltà di stesura che si hanno con il conglomerato a caldo. Inoltre, il suo utilizzo non deve essere necessariamente immediato dall’acquisto in quanto si mantiene plastico anche a temperatura ambiente. Questo particolare materiale viene utilizzato per lavori di rappezzo e ripristino da effettuare nel breve termine e in luoghi dove non è possibile interrompere il transito. In gergo questo conglomerato viene definito Eco-Invernale, ed è composto da: sabbia, pietrisco di piccola pezzatura, filler, bitume e olio solvente flussante.
è un conglomerato artificiale costituito da una miscela legante (cemento), acqua e aggregati (sabbia e ghiaia e mps). Si tratta di un materiale che viene utilizzato per la posa di cordoli, di sottofondi stradali, marciapiedi, e nella copertura di tubi di fognature e corrugati o quando è richiesto un sottofondo di magrone. Anche in questo caso tra la gamma di misti cementati abbiamo differenti miscele che si differenziano per la quantità di cemento utilizzato (es. misto cementato 50, misto cementato 100, misto cementato 150, …).
Altro prodotto classificato come misto cementato e allo stesso tempo come prodotto green è il Misto Ecologico. Si tratta di un materiale la cui formulazione è composta quasi esclusivamente da materiale riciclato (MPS e Sabbia Rigenerata).
Tra i misti cementati più utilizzati troviamo la Base a freddo: si tratta di un materiale utilizzato come fondo, molto simile al Tout Venant per caratteristiche ed utilizzo, ma con la formulazione simile a quella di un misto cementato. Infatti, il prodotto è composto da: MPS, cemento, acqua ed emulsione modificata sovra-stabilizzata.
MCAD
è l’acronimo di misto cementato ad alta duttilità e si tratta di un materiale a freddo utilizzato come sottofondo, ovvero da posare prima dello strato base (Tout Venant). È caratterizzato da un’alta resistenza al carico e da una rapida maturazione se steso a temperature ottimali (sopra i 10° esterni). Il materiale è composto da: cemento, acqua, emulsione sovra-stabilizzata, MPS (materia prima secondaria) e filler.
per prodotti speciali si intendono tutti quei prodotti richiesti dal mercato attuale che presentano caratteristiche migliorate in termini di funzionalità, estetica e sostenibilità ambientale. Tra i prodotti speciali più comuni si trovano:
DRENANTE
FONO-ASSORBENTE
ASFLATO COLORATO
SPLIT MASTIX ASPHALT (SMA)
a disposizione della clientela mettiamo anche l’emulsione bituminosa acida in diverse tipologie di confezionamento. È possibile trovarla presso entrambi i siti di produzione sfusa (conferita direttamente in botte), in tank da 1000 lt, in fusti da 200 lt o in fustini da 25lt
questi materiali corrispondono in primo luogo ad una delle nostre materie prime nella produzione di conglomerato bituminoso, per tale motivo nei nostri impianti sono presenti dei cumuli di deposito diversificati per tipologia di aggregato. Oltre a utilizzarli nella produzione, vengono messi a disposizione del cliente in caso di necessità. Tra gli aggregati presenti a listino è possibile trovare quelli:
Comuni
Porfirici
Mista per stabilizzati
il prodotto sigillante per eccellenza venduto nei nostri impianti è il NOVA SIGILTEC. Si tratta di un sigillante speciale completato con bitume modificato. È ideale per la sigillatura di crepe, contorni di pali e cordoli e per le sigillature di micro-trincee. il prodotto deve essere sciolto in fustini metallici e colato direttamente nelle fessure.
SERVIZIO DI CONFERIMENTO FRESATO - CER 17.03.02 e End of Waste
Consapevole dell’importanza del riciclo a favore della sostenibilità ambientale, l’azienda possiede l’autorizzazione del recupero del materiale fresato (codice CER 17.03.02 miscele bituminose diverse da quelle di cui alla voce 17.03.01), consentendo così ai propri clienti di conferire conglomerato bituminoso recuperato mediante fresatura degli strati del rivestimento stradale.
CICLO DI LAVORAZIONE:
In particolare, una volta effettuato il conferimento, esclusivamente con formulario ed analisi di caratterizzazione, tale materiale viene messo a deposito per essere poi lavorato. La lavorazione del fresato consiste nella sua frantumazione e vagliatura. A questo punto il materiale viene messo a deposito in attesa di ulteriori analisi di caratterizzazione. Alla ricezione delle analisi, è possibile riutilizzare il materiale derivante dal processo di recupero dichiarando l’End of Waste. Novabit srl fa due utilizzi della materia prima secondaria recuperata: la sfrutta come materia prima di alcuni prodotti e la mette in commercio come MPS.
Prodotti a formulazione esclusiva Novabit
Mentre tra i prodotti speciali di formulazione esclusiva Novabit srl è possibile trovare:
Si tratta di uno stato di fondazione filtrante nato nel 2020 che a differenza delle altre pavimentazioni in commercio, riesce a soddisfare le molteplici e svariate esigenze espresse dai clienti in termini di resistenza alla trazione e al carico, di estetica grazie alle sue colorazioni naturali, di duttilità poiché confezionabile con inerti di colorazioni differenti e di varie granulometrie, e di versatilità in quanto utilizzabile in numerose tipologie di pavimentazione. Il Nova Super Cem è una pavimentazione cementizia particolarmente duttile, per tale motivo può essere realizzata sia semi-drenante, che chiusa. Inoltre, risulta essere adatta a piste ciclabili, parchi e piazzali in quanto solitamente è realizzata in colore bianco con cementi e leganti speciali per ridurre in maniera sostanziale l’impatto sull’ambiente.
Si tratta di una pavimentazione semi-flessibile bicomponente, composta da uno strato di conglomerato bituminoso drenante e malta cementizia. È un materiale che sopporta le sollecitazioni di carico in maniera esaustiva e possiede un’eccellente flessibilità. Può essere confezionata con diverse granulometrie, a partire da uno spessore di 4 cm sino ad arrivare ad uno spessore di 10 cm, e con diverse colorazioni. È una pavimentazione adatta a qualsiasi area, interna ed esterna, con ottimi risultati se posata in luoghi dove circolano e stazionano mezzi pesanti. La pavimentazione, non avendo necessità di giunti, può essere ben levigata ed è applicabile sopra vecchie pavimentazioni in conglomerato bituminoso o in calcestruzzo strutturale (CLS), abbattendo così i costi di demolizione. Ultima ma non meno importante caratteristica è la velocità di maturazione e di conseguenza la velocità di esecuzione dei lavori utilizzando questo prodotto; dopo circa 24 ore dalla posa a temperatura ambiente (20°) le pavimentazioni in NOVA ASFALT CEM sono calpestabili.
è un conglomerato bituminoso a caldo utilizzato come strato di usura chiuso. Si tratta di un materiale ecologico, antiscivolo, fonoassorbente e alleggerito. Esso è costituito da una miscela di pietrischi frantumati, sabbia, aggregati sintetici (argilla espansa strutturale), filler, legante bituminoso modificato e additivo polimerico (PFU). La sua particolare composizione gli conferisce un effetto antiscivolo e fonoassorbente al rotolamento degli pneumatici. La composizione granulometrica e il mastice bituminoso garantiscono un’elevata resistenza alle deformazioni permanenti (ormaie) e una ridotta ossidazione dello strato nel tempo oltre che un ottimo comportamento alla fatica. Questo conglomerato deve essere trasportato su cassoni puliti e sempre provvisti di teloni di copertura per evitare locali raffreddamenti. Il conglomerato bituminoso dovrà essere applicato in opera attraverso macchine vibro-finitrici perfettamente funzionati ad un’alta temperatura non inferiore ai 140°. La velocità di stesa dovrà essere compresa tra i 4 e i 6 ml al minuto. La cilindratura dovrà avvenire immediatamente dopo la stessa e con rulli di ferro o gommati dal peso non inferiore di 80 quintali.
è un tappeto di usura con innesti di bianco di botticino o altri inerti colorati di pregio, che viene levigato in modo da ottenere un effetto “piastrella”.
è un tappeto di usura confezionato con bitume albino (trasparente), usato per risaltare il colore degli inerti che vengono utilizzati.
si tratta di un tappetino di usura utilizzato principalmente per piste ciclabili e pavimentazioni estremamente sottili, da 1 cm ai 2,5 cm.
Via L. Galvani 30, Nova Milanese 20834 P.IVA 08411260964 amministrazione@novabitsrl.it tel. +39 0362.40847